TETTO CON TEGOLE PORTOGHESI: CARATTERISTICHE E POSA

TETTO CON TEGOLE PORTOGHESI: CARATTERISTICHE E POSA

Le tegole portoghesi sono tegole che vengono realizzate in laterizio o in cemento e sono caratterizzate da una particolare forma asimmetrica costituita da una parte piana e da una curva. Tale caratteristica permette di coniugare l’aspetto finale tradizionale, simile ad un tetto alla romana, con una maggiore facilità di posa.

In uno dei nostri lavori recenti abbiamo realizzato un tetto con rivestimento in tegole portoghesi e nell’immagine che segue vi mostriamo il risultato finale. Vediamo ora le caratteristiche principali e i vantaggi di questo tipo di tegole.

tegole-portoghesi-cantiere

Quando si costruisce o si restaura un’abitazione la scelta delle coperture è di primaria importanza perché contribuiscono notevolmente all’impatto estetico finale dell’edificio ed in più devono rispondono a precise esigenze funzionali come l’isolamento e la resistenza agli agenti atmosferici.

La forma asimmetrica delle tegole portoghesi riproduce in parte quella del coppo tradizionale e in parte quella delle tegole piatte. La parte piatta contribuisce ad agevolare la posa in opera mentre la parte curva aumenta la resa estetica del tetto e ne migliora l’efficienza, infatti, la parte curva crea il tipico effetto ombra funzionale ad aumentare l’isolamento dell’abitazione da radiazioni solari esterne e garantire una corretta ventilazione. Dal punto di vista estetico la particolare geometria delle tegole portoghesi si adatta perfettamente allo stile tradizionale italiano in tema di coperture.

CARATTERISTICHE DELLE TEGOLE PORTOGHESI

La tegola portoghese presenta una scalanatura sul perimetro che serve per incastrare la tegola con quella affianco e quella sovrapposta durante la posa.  Questo sistema ad incastro impedisce che le tegole scivolino via in caso di sollecitazione, come per accumuli di neve o forti pressioni esercitate dal vento.

Le tegole portoghesi risultano molto più leggere dei coppi tradizionali, di norma il peso medio di una tegola si aggira tra i 2,5 kg e i 3kg. Solitamente sono realizzate in laterizio ma in commercio si trovano anche tegole in cemento, in vetro, in gres porcellanato e in plastica disponibili in varie colorazioni.

Il principale punto di forza delle tegole portoghesi dal punto di vista funzionale è la sua particolare capacità di resistenza al gelo  e alla rottura.

POSA IN OPERA DELLE TEGOLE PORTOGHESI

Per la posa delle tegole la copertura deve avere una pendenza minima del 30%-35% ed è necessario creare una struttura di listelli opportunamente distanziati tra loro e che possono esser realizzati in legno, in malta cementizia o in metallo. I listelli dovranno esser posizionati in modo parallelo tra loro con una distanza pari al passo della tegola, inoltre i listelli consecutivi dovranno rispettare una distanza di qualche centimetro per consentire la ventilazione ed eventuali assestamenti successivi alla posa. Dopo aver creato la struttura portante si può iniziare con la posa delle tegole che dovrà seguir un ordine diagonale. Mediamente per coprire 1 mq di tetto occorrono tra le 14 e le 16 tegole.

La copertura dei tetti con tegole portoghesi costituisce un ottima soluzione in termini estetici e funzionali e non presenta costi elevati, sia per il prezzo ragionevole delle tegole che per i ridotti costi della posa in opera.

La manutenzione del tetto in tegole portoghesi è soggetta a controlli periodici per rimuovere eventuali erbacce e muschio che possono formarsi a causa dell’umidità e per la rimozione e sostituzione di tegole rotte o rovinate.

E’ consigliabile rimuovere l’eventuale muschio formatosi sul tetto perché può intaccare l’integrità della copertura. Per la pulizia del tetto noi privilegiamo l’uso dell’idropulitrice a pressione, cui facciamo seguire una mano di prodotto antimuschio che applichiamo in modo uniforme sulla copertura per garantire una maggior durata dell’intervento.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulle Coperture in Tegole Portoghesi potete contattarci al numero 06 5657176 o inviare una richiesta compilando il nostro form.

 

 

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This