Sabbiatura dei Ferri d’Armatura del Calcestruzzo

Sabbiatura dei Ferri d’Armatura del Calcestruzzo

La Fratelli Gianni ha una consolidata esperienza nel settore della sabbiatura dei ferri d’armatura degradati e ossidati. Si avvale di specialisti in grado di offrire un servizio professionale sia in contesti residenziali e abitativi sia industriali.

La nostra azienda esegue gli interventi di Sabbiatura sfruttando moderne tecniche d’intervento che offrono sostanziali vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali. Le tecniche manuali richiedono tempi molto lunghi per l’esecuzione e si rivelano scarsamente risolutive non riuscendo a offrire un’adeguata durabilità nel tempo del trattamento. Anche le tecniche di abrasione elettromeccanica si rivelano poco soddisfacenti perché non in grado di rimuovere interamente le parti ossidate. Al contrario i moderni processi di sabbiatura sono le uniche tecniche che garantiscono la rimozione completa di tutte le parti ossidate dei ferri d’armatura e assicurano un’elevata durata del trattamento anti-ossidazione.

La Sabbiatura dei Ferri d’armatura è un processo di pulizia e restauro attraverso il quale si rimuovono completamente tutte le parti ossidate dai ferri, oltre alle parti incoerenti del calcestruzzo circostante.

Si interviene proiettando ad alta velocità un getto di sabbia fine, mediante aria compressa sulle superfici dei materiali da trattare, in questo modo le particelle abrasive (i granelli di sabbia) rimuovono le parti ossidate e la ruggine. La piccola granulometria della sabbia impiegata aumenta la pressione specifica sul punto d’impatto favorendo il distaccamento delle parti ossidate e garantendo un risultato ottimale e una maggior durata del trattamento di anti-ossidazione.

sabbiatura-ferri-armatura

sabbiatura-ferri-armaturaIl processo di Sabbiatura trova principale impiego durante gli interventi di ripristino del calcestruzzo degradato. Per assicurare una buona tenuta nel tempo dell’intervento di ricostruzione del calcestruzzo è opportuno verificare lo stato di degrado dei ferri d’armatura e nel caso,  procedere rimuovendo le parti ossidate e arrugginite dalle armature. L’ossidazione, infatti, consuma il metallo dei ferri causando l’indebolimento dell’intera struttura portante. Il processo di Sabbiatura è fondamentale anche per assicurare l’adeguato aggrappo della malta fibrorinforzata di ripristino, che si applica per restituire la geometria iniziale alla sezione di calcestruzzo degradata.

Questa procedura è impiegata oltre che per il trattamento anti-ossidazione dei ferri e dei metalli anche per tutte le opere in legno, ma in questo caso utilizzando ugelli di diverse dimensioni e sabbie e carbonati di granulometria inferiore, sia in ambienti esterni che interni. Per il trattamento in ambienti interni è però necessario prestare particolare attenzione alla protezione degli arredi presenti all’interno dei locali.

La Sabbiatura è spesso effettuata a scopo di manutenzione e restauro ma può anche esser scelta per finalità prettamente estetiche. Il trattamento, infatti, conferisce ai materiali un aspetto liscio e uniforme, ripristinando le qualità estetiche e la luminosità originaria dei colori. Per queste sue caratteristiche questa tecnica è richiesta anche in ambiti di restauro architettonico e restauro lapideo poiché riesce con efficacia a rimuovere la patina che si deposita sulla superficie degli edifici a causa dell’inquinamento e degli agenti atmosferici.

Le moderne Tecniche di Sabbiatura permettono di ottenere un notevole risparmio di tempo, garantendo inoltre, una maggior qualità e durata nel tempo del ripristino eseguito.

Nel video che segue,  vi mostriamo il confronto tra le tecniche tradizionali di anti-ossidazione e la Sabbiatura, per permettervi di constatare le differenze esistenti tra le diverse procedure e farvi un’idea della qualità finale del lavoro svolto.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sul Processo di Sabbiatura non esitate a contattarci al numero 06 5657176 o inviare una richiesta compilando il nostro form.

Pin It on Pinterest

Share This