RESTAURO MONUMENTALE E DI OPERE VINCOLATE

Restauro Monumentale di Beni Storici e Opere Vincolate a Roma.

Il restauro monumentale è un’attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione delle opere d’arte, dei beni storici, dei monumenti ed in generale dei manufatti storici.

Nel restauro monumentale, a differenza di altri interventi edili, è fondamentale che i tecnici siano in grado di riconoscere le caratteristiche del bene sia sotto il profilo della sua struttura culturale che fisica.

La capacità di valutare e riconoscere il valore dei beni da restaurare è una condizione fondamentale per il buon esito del restauro.

La nostra ditta, avvalendosi di tecnici specializzati nel settore del Restauro Monumentale, si occupa di tutti gli interventi utili sia in fase progettuale che esecutiva.

In fase progettuale collaboriamo con la Direzione lavori e gli Uffici della Sovrintendenza ai Beni Storici Vincolati, per concordare la tipologia di intervento adeguata alla tipologia di manufatto storico e al suo stato di degrado. Durante la fase di analisi preliminare svolgiamo un attento studio dello stato di degrado in atto, eseguiamo i rilievi architettonici e ci occupiamo delle analisi diagnostiche.

In questo modo ci garantiamo di poter effettuare una corretta valutazione dell’intervento e dei materiali necessari.

Sulla base delle risultanze dello studio diagnostico, viene poi elaborato il ciclo d’intervento, dalle operazioni di pulitura di tipo selettivo e graduale al consolidamento delle porzioni disgregate fino al ripristino finale dell’omogeneità di lettura, organizzando le varie fasi sia sotto il profilo tecnico che logistico.

In fase esecutiva, elaboriamo un piano d’intervento sulla base delle analisi condotte e previa approvazione delle campionature, svolgiamo tutte le operazioni di restauro necessarie preservando quanto più possibile i materiali originari. Impieghiamo solo prodotti certificati ed approvati dagli organi di competenza e ci occupiamo dell’organizzazione di tutte le fasi d’intervento dal punto di vista tecnico e logistico.

La nostra metodologia di lavoro fornisce inoltre, al termine degli interventi di restauro, una dettagliata documentazione, cartacea e fotografica (ante, durante e post operam), alla proprietà e alla Sovrintendenza.

 

È consuetudine per noi eseguire interventi su:

  • Facciate in stucco e travertino;
  • Elementi decorativi quali stucchi, timpani, rosoni, colonnine, cornicioni e marcapiani
  • Restauro di facciate esterne
  • Restauro di fregi architettonici e decorativi su prospetti esterni ed interni
  • Restauro monumentale di interni

Nel corso degli anni abbiamo lavorato con successo per strutture pubbliche, edifici privati, strutture alberghiere, condomini, e ville; prestando la nostra professionalità nel restauro monumentale sia in ambienti interni che su prospetti esterni.

Per maggiori informazioni puoi contattarci tramite il form dedicato.

 

 

 

restauro-monumentale-romarestauro-monumentale-romarestauro-monumentale-roma

Pin It on Pinterest

Share This