Lavori in Corso al Cantiere di Via Clisio

Lavori in Corso al Cantiere di Via Clisio

Vi portiamo all’interno di un cantiere in corso dove i nostri operai sono all’opera.

Siamo alle prese con dei lavori per il ripristino strutturale dei cornicioni perimetrali di un edificio sito nel quartiere Trieste di Roma. I lavori non sono ancora conclusi perciò cogliamo l’occasione per raccontare e mostrare la nostra metodologia d’intervento edile su fune in alta quota per il risanamento conservativo di quest’edificio.

Nello specifico qui ci stiamo occupando del risanamento strutturale dei cornicioni perimetrali dell’immobile. Dopo aver demolito e rimosso le parti ammalorate e a rischio caduta abbiamo proceduto con il trattamento dei ferri d’armatura, un processo di pulizia e restauro col quale si rimuovono completamente tutte le parti ossidate dai ferri e le parti consumate del calcestruzzo circostante.  Questo trattamento è indispensabile per assicurare una buona tenuta nel tempo dell’intervento di ricostruzione poiché l’ossidazione consuma il metallo dei ferri causando l’indebolimento dell’intera struttura portante.

Il mancato trattamento con sabbiatura dei ferri renderebbe vani tutti i procedimenti successivi di ripristino  causando in breve tempo la ricomparsa di nuovi danneggiamenti.

Successivamente siamo passati alla fase di intonacatura, rasatura e tinteggiatura dell’intero cornicione.

rifacimento-balconi

Contestualmente ci è stata commissionata la revisione delle lastre di ardesia poste a copertura del cornicione.

Dopo una prima analisi preliminare per determinare lo stato di degrado delle lastre i nostri tecnici hanno eseguito il trattamento di pulizia ed in seguito la sigillatura e la stuccatura dei giunti. Laddove necessario abbiamo effettuato anche  la sostituzione delle lastre in ardesia rotte e o parzialmente distaccate.

L’ultimo procedimento è stata l’applicazione della resina impermeabilizzante per garantire una maggior tenuta strutturale e conferire alla superficie un aspetto liscio e omogeneo. Tutti questi interventi sono stati eseguiti dai nostri operatori abilitati a lavorare su fune, permettendoci così di lavorare anche nei punti non raggiungibili mediante ponteggi, piattaforme aeree o bilance sospese.

I nostri tecnici specializzati ad operare in quota, hanno potuto così svolgere in modo veloce, efficace e sicuro anche le opere di ripristino sui frontalini e parapetti esterni dei balconi della palazzina. Gli operai, calandosi su fune dal lastrico solare hanno svolto tutte le lavorazioni richieste in tempi estremamente ridotti e senza costituire alcun tipo di intralcio o disagio ai condomini presenti nelle abitazioni.

manutenzione-condomini

Ricordiamo che l’impiego dell’edilizia su fune permette di eseguire lavorazioni di ripristino in punti critici o difficili da raggiungere e che trova largo impiego nei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di condomini e grandi strutture, in quanto offre ampi margini di riduzione dei costi, garantendo al contempo una rapida risoluzione alle diverse problematiche degli edifici.

Per qualsiasi informazioni sull’edilizia su fune e la manutenzione di immobili e condomini potete chiamare il numero 06 5657176 o compilare il nostro form.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This