IMPERMEABILIZZAZIONE DI BALCONI, TERRAZZI E LASTRICI SOLARI CON E SENZA DEMOLIZIONE

IMPERMEABILIZZAZIONE DI BALCONI, TERRAZZI E LASTRICI SOLARI CON E SENZA DEMOLIZIONE

L’estate è arrivata e con lei la voglia di stare all’aperto e sfruttare gli spazi esterni delle abitazioni. Come sappiamo balconi, terrazzi e lastrici solari richiedono una buona manutenzione per evitare il rischio d’infiltrazioni e porre rimedio alle deformazioni strutturali o dei giunti.

Come abbiamo già descritto in un precedente articolo la nostra ditta edile è specializzata in impermeabilizzazioni a Roma e Provincia ed esegue lavori di impermeabilizzazione su case private, condomini, edifici storici ed edifici pubblici.

Una non corretta impermeabilizzazione di terrazzi e balconi permette all’acqua, soprattutto piovana, di creare danni alle strutture sottostanti. Ammuffimenti, distacco degli intonaci e infiltrazioni d’acqua sono i problemi che si manifestano più frequentemente e che risolviamo.

Problematiche di questo tipo solitamente si originano a causa di errori di valutazione in fase progettuale, o per via di un’errata scelta dei materiali impermeabilizzanti o anche per errori durante l’esecuzione dell’intervento di impermeabilizzazione.

problemi-impermeabilizzazione

È necessario in ogni caso eseguire un primo sopralluogo per determinare le origini del problema e scegliere le soluzioni più adatte per porvi rimedio.

Durante la fase di sopralluogo i nostri tecnici, grazie all’esperienza nel settore delle impermeabilizzazioni, nella maggior parte dei casi riescono a determinare le cause dell’infiltrazione senza effettuare demolizioni o ispezioni troppo invasive. Ricordiamo, infatti, che riuscire a eseguire un sopralluogo senza demolire la muratura o la pavimentazione esistente permette di ottenere un notevole risparmio economico e non comporta i disagi tipici della rottura oltre naturalmente ad abbreviare i tempi complessi dell’intervento.

Gli interventi d’impermeabilizzazione di balconi, terrazzi, e lastrici solari possono essere eseguiti con o senza demolizione dei supporti esistenti, in relazione al loro grado di usura e posa, inoltre, è possibile impiegare diverse tipologie di materiali, i tipi principali sono le membrane bituminose, le resine elasto-cementizie armate con finitura poliuretanica, le resine poliuretaniche e i manti sintetici in PVC. Il nostro staff tecnico indicherà al cliente il prodotto più adatto da applicare, in base al caso specifico. I materiali che impieghiamo sono tutti di altissima qualità e delle case produttrici più note.

impermeabilizzazione-rimozione-guaina

L’impermeabilizzazione di terrazze e balconi in passato è sempre avvenuta con la demolizione della pavimentazione presente e, se necessario, del massetto sottostante. Poi segue la posa in opera di uno o più strati di guaina bituminosa.

Questa operazione è tuttora inevitabile quando la superficie si presenta molto sconnessa o rovinata ma ovviamente è anche più onerosa in termini economici e di tempo.

Oggi grazie alla diffusione delle resine nel mondo edile e al continuo sviluppo in questo settore, è possibile eseguire interventi d’impermeabilizzazione senza la necessità di rimuovere il rivestimento presente (pavimento balconi e lastrici solari).

Abbiamo già parlato dei molti benefici delle resine in questo articolo.

I vantaggi derivanti da un intervento del genere sono molteplici e incidono notevolmente sull’abbattimento dei costi dell’opera e sui tempi di realizzazione dell’intervento stesso.

Il trattamento con resine, elasto-cementizie armate o poliuretaniche, offre la garanzia di coprire in modo uniforme e puntuale l’intera copertura penetrando anche negli interstizi. La protezione con resine offre anche un’ottima capacità di adesione del materiale al pavimento sottostante, con tempi di esecuzione molto brevi durante i quali non si producono polvere e detriti. L’intervento di posa delle resine assicura una resistenza meccanica all’usura, ai raggi UV e un’azione coibentante.

L’impermeabilizzazione con resine, grazie alla notevole elasticità del materiale, è meno soggetta a lacerazioni dovute agli sbalzi termici e all’assestamento della struttura sottostante.  Altri vantaggi dell’impiego di questo materiale sono l’ottima resistenza nel tempo, la resistenza all’urto e all’abrasione, una durevole stabilità dimensionale e una finitura superficiale esteticamente piacevole.

La nostra esperienza nel campo delle impermeabilizzazioni offre ai nostri clienti la garanzia di avere un lavoro eseguito correttamente, tempistiche determinate e costi certi per l’intervento.  

Per maggiori informazioni potete compilare il nostro form online o chiamare il numero 06 5657 176

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This